Corsi di Balance Board

Fitness, divertimento, training e riabilitazione.

Balance-Board

La Balance Board è costituita da una tavola di legno colorata (deck), di forma ovale e di lunghezza pari a poco più di mezzo metro. La tavola può essere resa più o meno instabile, grazie all’impiego di due diversi supporti: un rullo di forma cilindrica e un cuscino rotondo e morbido. L’uso di questi sostegni, in entrambi i casi, rende la tavola variamente oscillante nelle diverse direzioni e riproduce quindi fedelmente la situazione che si incontra praticando il surf: chi sale sull’attrezzo, in pratica, riceve gli stessi stimoli neuro-motori che riceverebbe mentre ci si diverte sulla tavola.

Non a caso, da oltre 20 anni le Balance Board vengono utilizzate con successo nel training specifico degli atleti di surf, kite-surf, wakeboard, windsurf, skateboard e snowboard, cioè di tutte le discipline sull’acqua, a secco o sulla neve che richiedono equilibrio e buon controllo del corpo, perché comportano evoluzioni più o meno complesse in una condizione di instabilità costante.

Oggi le balance board sono presenti anche e su vasta scala nel mondo delle palestre dove diventano uno strumento di fitness accessibile a tutti. Nella variante con il cuscino rotondo è protagonista dei corsi di gruppo in sala, mentre il supporto cilindrico, che procura maggiori difficoltà perché “rotola”, si usa negli allenamenti con il personal trainer, o nelle sperimentazioni ludiche.

I corsi di balance board realizzati da Board Riding sono programmati per ogni età, dalle attività extracurricolari per le sucole primarie e secondarie, all’attività in palestra propedeutica ad altri sport alla ginnasitca posturale utile per tutte le età.

I benefici

La peculiarità del training è che vengono efficacemente stimolate importanti qualità neuro-motorie, come l’equilibrio, la destrezza e la coordinazione: ogni gesto e ogni esercizio sulla tavola basculante, infatti, richiede una costante attenzione al mantenimento di una postura corretta e bilanciata e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo. Questo comporta grandi vantaggi anche dal punto di vista dell’allenamento muscolare, ed inoltre è anche divertente.

#BoardRiding ha sviluppato dei programi di fitness per tutte le età, dalla scuola al tempo libero, per fornire ai propri associati corsi di base con istruttori certificati e competenti e la possibilità di acquistare l’attrezzatura a prezzi agevolati.

Durante gli eventi organizzati da #BoardRiding saranno sempre disponibili aree allestite ad hoc per consentire al pubblico di provare in sicurezza questo innovativo strumento per il fitness ed il training propedeutico a tutti gli sport da tavola.

In questa pagina potete vedere gli istruttori all’opera.